Menù dell'agriturismo a Pavia

Il meglio della cucina pavese e lombarda

Il menù dell'agriturismo di Pavia "La Vecchia Stalla" riporta alla mente i ricordi del buon cibo di una volta, genuino e preparato in maniera semplice. Ad ogni morso emergono i sapori della terra, della fatica e del duro lavoro. Emergono i sapori del cibo di qualità, cucinato solo con materie prime di qualità certificata e con le stesse ricette dei nostri nonni.


Nei nostri menù vi proponiamo i piatti tipici di queste terre, pensati per farvi assaporare la semplice bontà della cucina contadina. E proprio come nella buona cucina contadina, le ricette seguono le stagioni, l'andare e il venire del caldo e del freddo. Ogni verdura che usiamo è stata strappata dalla nuda terra solo è quando venuto il suo momento, né prima né dopo. Perché le stagioni hanno il loro ciclo e le verdure con loro: che senso ha mettere fretta alla natura e proporvi prodotti che non ci dovrebbero neanche essere in quel periodo? Molto meglio offrire quello che c'è, appena raccolto e cucinato ad arte.

Menù estivo (esempio)

Il menù dell'agriturismo di Pavia "La Vecchia Stalla" pensato per l'estate è fresco e gustoso. Dominano le verdure di stagione, ma non mancano anche i salumi misti di nostra produzione, ottimi e genuini come quelli di una volta.


Gli antipasti comprendono, oltre ai nostri salumi misti, anche verdure di stagione fresche dell'orto, insalate variopinte e crostini caldi. Sono antipasti sostanziosi, ma comunque in linea con la stagione estiva e con il desiderio di cibi freschi e leggeri che porta con sé.


Tra i primi c'è il nostro risotto alle ortiche, preparati con il riso coltivato da noi e con quella che viene ingiustamente considerata un'erba cattiva. Per quanto l'ortica sia un'erba selvatica piuttosto dispettosa, noi del nord abbiamo imparato ben presto quante cose buone nasconde. Basta saperla prendere per il verso giusto, per trasformarla in una gustosa fonte di vitamine e di altre sostanze benefiche.


I secondi piatti propongono patate arrostite, buone in qualsiasi stagione, e un inedito tacchino con crema di basilico. Il basilico conferisce al piatto un tocco di freschezza.


Come dolce, non possono mancare le nostre prelibate torte fatte in casa.


Antipasti

Tagliere di salumi misti nostrani
Zucchine dell'orto in agrodolce
Tortino di sfoglia con ricotta e spinaci
Bocconcini di frittata
Insalatina di riso nero con verdure
Crostino di pane caldo con cipolla rossa


Primi

Risotto al rosmarino
Ravioli di magro alle mandorle


Secondi

Bocconcini di tacchino in crema di basilico
Patate al rosmarino


Dolci

Torta soffice con farina di riso e mais
Caffè
Una bottiglia di vino ogni 4 persone e acqua


Euro: 30,00


A richiesta:

Menu' bambini Euro 15 (dai 3 anni ai 10 anni)

Assaggio di formaggi con confettura Euro 5 a porzione

Torte per eventi come Battesimi, Compleanni ecc. Euro 2 a porzione




Menù invernale (esempio)

Il menù dell'agriturismo di Pavia "La Vecchia Stalla" pensato per l'inverno è ricco e sostanzioso come ci si aspetta da un pranzo in questa stagione. Più che un insieme di piatti, è esso stesso una ricetta per riscaldare l'anima infreddolita e portare un po' di allegria quando arriva il freddo.


Gli antipasti prevedono i consueti salumi di nostra produzione, accompagnati da alcuni grandi classici del buon cibo invernale. Quale gioia più grande ci può essere che gustare pane caldo e lardo quando fuori fa freddo? O assaporare della buona polenta accompagnata da formaggio e noci?


Tra i primi proponiamo il riso della nostra coltivazione, preparato con pasta di salame e Bonarda. Il Bonarda è un vino rosso DOC tipicamente pavese, sapido e dal gusto fresco e talvolta frizzante. La sua freschezza ben si sposa con il gusto ricco e grasso della pasta di salame. L'altro primo sono tagliatelle fresche con i funghi: su un piatto così non c'è bisogno di aggiungere altro.


Per secondo c'è il brasato con la polenta, un piatto che riscalda sia lo stomaco che il cuore. Un piatto che è un vero e proprio inno alla pazienza e al cibo lento, dato che la chiave della sua bontà è la cottura lentissima e fuoco molto basso.


Ed infine il dolce, non posso mancare le nostre prelibate torte fatte in casa.


Antipasti

Tagliere di salumi della Vecchia Stalla
Tortino di sfoglia con cuore di porri
Bocconcini di frittata
Crostino di pane caldo con lardo
Cotechino della Vecchia Stalla
Doratini di polenta con zola e noci


Primi

Risotto con pasta di salame e bonarda
Tagliatelle fresche ai funghi


Secondi

Brasato con polenta


Dolci

Torta soffice con gocce di miele
Caffè
Una bottiglia di vino ogni 4 persone e acqua


 Euro: 30,00


A richiesta:

Menù bambini Euro 15 (dai 3 anni ai 10 anni)

Assaggio di formaggi con confettura Euro 5 a porzione

Torte per eventi come Battesimi, Compleanni ecc. Euro 2 a porzione


Menù variabili

Il menù dell'agriturismo di Pavia "La Vecchia Stalla", sia estivo che invernale, varia a seconda delle disponibilità degli ingredienti, della loro bontà e della loro freschezza. I due menù di cui sopra sono esemplificativi, ma se volete essere sicuri di quello che mangerete nel weekend, fateci una telefonata: saremo lieti di indicarvi il menù di questo fine settimana.